Suunto Vertical: un orologio-computer sportivo, un orologio di tendenza o un oggetto di design da polso?

by irene
2 minutes
Suunto Vertical: un orologio-computer sportivo, un orologio di tendenza o un oggetto di design da polso?

Abbiamo ricevuto un Suunto Vertical da provare.

Tutto è ricercato

La confezione è un cubo curato anche nella grafica. All'interno l'orologio-computer ha un design originale e non passa  inosservato al polso. E' grande, importante, una volta si sarebbe detto maschile (in quegli anni gli orologi femminili erano microscopici), richiede un polso non minuto.

Una piccola delusione

Gli sport supportati, che si possono monitorare e quindi analizzare le performance delle prestazione, sono centinaia.
Tra questi alcuni che era la prima volta che vedevamo descritti.
Purtroppo tra questi manca al momento fencing (scherma) dove noi italiani da sempre siamo tra i migliori al mondo. Per fortuna è presente softball ed ho potuto passare le prove sul campo a mia sorella.

Design e schermo

Il design è molto ricercato e di gusto nordico. Si nota che è diverso. Può piacere o piacere meno e questo vale per ogni persona che lo vedrà. Sicuramente la curiosità difficilmente verrà tenuta a bada: che orologio è? ve lo sentirete chiedere più volte.
Curioso inoltre che mentre per gli orologi digitali una delle caratteristiche principali sembra essere la personalizzazione totale del quadrante, per cui ogni giorno si potrebbe cambiare e con le necessarie capacità scrivere la propria versione, nel Suunto le configurazioni possibili sono pochissime e tutte con lo stesso stile.

L'idea di fondo che sembra si voglia far passare è: lo stile Suunto deve essere sempre uno stile Suunto.

Resistenza

Sebbene non si siano svolti test di resistenza, l'aspetto, la scelta dei materiali e quanto pubblicato nella documentazione, ci permettono di affermare che alla base della progettazione di Suunto ci sia la resistenza che ci permette di dimenticare di averlo indossato e di poter eseguire qualsiasi sport, anche estremo, senza dover temere per le conseguenze sull'orologio-computer.

Punti di forza e di debolezza

La presenza di 3 grandi pulsanti potrebbero sembrare anacronistici per l'utilizzo-navigazione dell'orologio invece rappresanto un fondamentale punto di forza. In alcuni sport la sensibilità nelle mani è ridotta dalla presenza di guanti.
Ci aspettavamo però anche la presenza di una interfaccia vocale. In alcuni sport le mani sono così impegnate che solo con la voce si potrebbe dare indicazioni ad un orologio-computer. 

Per approfondimenti
Suunto