Calcio, blockchain e NFT per diventare campioni del fantacalcio di Sorare

by irene
4 minutes
Calcio, blockchain e NFT per diventare campioni del fantacalcio di Sorare

La passione per il fantacalcio non conosce barriere. Gli ultimi dati di Sorare, la startup che permette di giocare online e collezionare carte digitali grazie a blockchain e nft, danno gli italiani fra i principali frequentatori del gioco con tempi record di permanenza sulla piattaforma e oltre 80,000 utenti attivi. Insomma, il calcio resta sempre lo sport più amato dai nostri connazionali.  

Le regole del gioco

Giocare al fantacalcio nella versione NFT di Sorare non è poi tanto diverso rispetto a quella tradizionale. Il principio è sempre lo stesso: ogni manager (partecipante al gioco) forma una propria squadra virtuale e la vittoria nei tornei è determinata da un punteggio calcolato in base alle prestazioni reali dei giocatori. Sulla piattaforma, però, i manager di Sorare, devono creare formazioni di cinque giocatori - un portiere, un difensore, un centrocampista, un attaccante e un altro giocatore a scelta - che verranno poi schierate in tornei con in palio premi in carte. Ogni giocatore può essere schierato in campo con la carta digitale corrispondente. E proprio le carte collezionabili di Sorare, ispirate alle figurine, permettono di vivere un’esperienza di gioco unica. Ogni carta è un Non-Fungible Token, un oggetto digitale individuabile in maniera univoca e sicura, non riproducibile e insostituibile. GLI NFT possono essere oggetto di scambi grazie alla blockchain, in questo caso Ethereum, che ne certifica la proprietà e che ne garantisce trasparenza e tracciabilità. 

Le 5 mosse per giocare al campionato più grande del mondo

Le abilità manageriali che si mettono in campo su Sorare, combinando competenza calcistica, lungimiranza nel comporre la propria formazione e conoscenza delle dinamiche del gioco, sono al centro dell’esperienza. Unirsi alle migliaia di appassionati che frequentano questo mondo virtuale è semplice: è sufficiente tenere presenti poche nozioni di base e si è pronti a partire. Ma quali sono le 5 mosse per diventare veri e propri bomber del campionato di calcio più grande del mondo, con oltre 230 squadre e diffuso in più di 180 paesi? 

1 Le carte rappresentano un bene scarso: in ogni stagione e per ogni giocatore vengono prodotte 1000 carte Limitate, 100 Rare, 10 Super Rare e 1 carta Unica. Le carte possono essere acquistate sulla piattaforma attraverso le aste o negoziando con altri giocatori. Tuttavia, si può cominciare a giocare anche gratuitamente: registrandosi al sito si riceveranno 10 carte comuni, che non possono essere scambiate, ma che permettono comunque di connettersi con un mondo di appassionati. 
2 Tra i giocatori della propria formazione andrà eletto un capitano e questa si dimostrerà una scelta decisiva per il risultato: il capitano, infatti, vedrà il proprio punteggio settimanale maggiorato del 20%, andando a influire in maniera fondamentale sull’esito complessivo della squadra.
3 Durante la fase di composizione della squadra, è bene fare attenzione ad alcuni aspetti. Innanzitutto, assicurarsi di selezionare calciatori regolarmente in campo, infatti quei giocatori che non sono convocati in squadra o che comunque rimangono in panchina per tutta la partita, non generano punti. Per essere sicuri di schierare la migliore squadra possibile può essere utile controllare che i giocatori scelti abbiano un buon punteggio medio di valutazione, informazione presente accanto ad ognuna delle “schede giocatore” presenti sul lato sinistro dell’interfaccia.
4 Non bisogna mai dimenticare che il punteggio si basa sulle prestazioni reali dei calciatori. Quindi è senz’altro utile tenere in considerazione, oltre al punteggio medio della carta, anche i risultati probabili delle prossime partite, legati a variabili come gli avversari che si incontreranno sul campo.
5 Giocare con Sorare è semplice. Si può iniziare usando i propri NFT, ma anche solo le carte gratuite che vengono regalate ai manager al momento della registrazione. Insomma, per accedere al fantacalcio più grande del mondo e iniziare a vincere servono solo abilità e conoscenza del mondo del calcio, doti utili per selezionare le carte e costruire la propria squadra. Tutti i tornei sono gratuiti e non richiedono nessuna forma di pagamento.